“Dallas Buyers Club”: la svolta di Matthew McConaughey

Pubblicata il 10 novembre 2013 su Today.it

Matthew McConaughey è un grande attore e “Dallas Buyers Club” ne è la conferma.

L’attore ha fortunatamente deciso di dare una svolta alla propria carriera, mostrando un talento non comune che, grazie a un pugno di film usciti tra il 2012 e il 2013, ne fanno uno degli interpreti più interessanti degli ultimi anni.

Nel film del canadese Jean-Marc Vallée, presentato in concorso al Festival di Roma 2013 e accolto dagli applausi convinti della stampa, Matthew McConaughey è Ron Woodroof: un elettricista texano con il pallino per i rodeo, le scommesse, le belle donne e la cocaina. Siamo nel 1985 e Rock Hudson è la prima celebrità mondiale ad aver ammesso pubblicamente di aver contratto il virus. Volgare, sboccato, omofobo, truffaldino, la sua vita cambia quando scopre di aver contratto l’Hiv e gli vengono dati soltanto trenta giorni di vita.  L’Aids non si cura e gli ospedali sperimentano nuovi farmaci che però non riescono né ad alleviare le sofferenze dei malati né ha farli vivere più a lungo. Woodroof, intorno al quale la sua “comunità” ha fatto il vuoto intorno perché per l’opinione comune del tempo l’Hiv è una malattia da omosessuali perversi, non si arrende e inizia a cercare una cura per conto proprio.

La soluzione sono farmaci e proteine che in America sono considerati illegali e Woodroof decide di mettere in piedi un traffico illegale di medicinali da fornire a chiunque faccia parte del “Dallas Buyers Club”, un gruppo di acquisto che ha creato insieme alla trans Rayon, conosciuta durante la degenza ospedaliera. Le nuove cure funzionano, la sua salute e la qualità della sua vita migliorano, il suo commercio va avanti al limite dell’illegalità fin quando sarà possibile, battendosi per il diritto dei malati di Aids di ricevere le cure migliori, mentre intorno a lui la società americana prende sempre più coscienza di quello che sta accadendo. Grazie alle sue cure alternative, Ron vivrà fino al 1992.

Il resto della recensione di “Dallas Buyers Club” è su Today.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...